martedì 30 aprile 2013

CHE COS'E' LA GNOSI


Al contrario di ciò che scrive Wikipedia e di come la pensano molti altri, la Gnosi non è una religione e nemmeno un movimento filosofico; letteralmente significa Conoscenza, ma conoscenza di cosa? 
Conoscenza e Coscienza del proprio sé e della propria esistenza.
Molti la identificano come una corrente di pensiero chiamata gnosticismo ma questo non le rende giustizia perché il solo fatto di "de-finirla" sotto uno schema di parole e di dottrine esoteriche le fa  perdere la sua essenza basata sull'esperienza diretta e quella purtroppo non può essere raccontata ma solamente vissuta, il resto sono solo un mezzo e non il fine.
Gli gnostici sono sempre stati individui diversi dal comune, sono persone indipendenti e rivoluzionari, sanno benissimo che sono nati in "catene" e avvertono che ci sia qualcosa che non quadra nel mondo. Sono tutti coloro che sono alla ricerca di Dio, cercano la ragione della propria esistenza e quale sia la sua relazione con l'universo che li circonda.
Sono individui che cercano la "libertà" attraverso la conoscenza di sé stessi e che col tempo sono stati chiamati "gnostici".


Nessun commento:

Posta un commento