martedì 30 aprile 2013

POTENZIAMO L'INTUIZIONE


"Mind Heist: The Birth Of An Idea"
 http://www.youtube.com/watch?v=LGf6vhv-Ipg

Che cos'è l'intuizione? Chi la possiede? Da dove arriva? Si può diventare più intuitivi? Da cosa si deduce la capacità intuitiva?
L'intuizione sta alla base della creatività e della capacità di rendersi conto di ciò che "accade" e  prendere una decisione.
Chi la possiede abbandona con facilità un percorso che porta in un vicolo cieco e rincorre solo quello che gli sembra più costruttivo e innovativo.
L'intuito pesca sovente da un capitale di conoscenze ed esperienze, accumulato nell'arco degli anni ed ecco un lampo di genio, l'incursione di un pensiero laterale, che apre un nuovo sentiero, un'alternativa mai tentata prima, una scorciatoia che fa guadagnare tempo e risparmiare fatica.
In pratica un vero e proprio "fiuto naturale" che la persona intuitiva possiede e che sfrutta a vantaggio di sé e degli altri anche se a volte trova resistenze da parte di chi intuitivo non lo è.
Per crearne le condizioni favorevoli serve tanta calma e riflessione.
Per far si che ciò accada bisogna che la mente sia vuota, passiva, non influenzabile da fattori esterni ed emotivi, una mente che non "reagisce" automaticamente agli stimoli ma che "agisce" in maniera strategica alle situazioni, consapevolmente. Ed è qui che comincia il vero e proprio lavoro su sé stessi, un percorso di vita fatto di auto osservazione, pratiche e addestramento, a quel punto l'intelletto non funziona più come organo di conoscenza ma come strumento di pura ricezione ed interpretazione di fenomeni inconsci, le percezioni divengono acutissime ed è facile trovare la soluzione a problemi che angustiavano da giorni o ad imprevisti immediati.
Per capire se siamo persone intuitive dobbiamo osservare come siamo usciti da situazioni complicate lungo la vita, se siamo stati tranquilli di fronte al caos, come abbiamo saputo approfittare di un "la" colto al volo, tra una serie di imput interni ed esterni; in pratica da come ce la caviamo in momenti difficili.
Per concludere è bene fare chiarezza su una cosa: l'intelligenza non è intuizione... L'intelligenza è la capacità di collegare "punti" tra loro, mentre l'intuizione è la possibilità di percepire nuove strade e nuovi "punti".




Nessun commento:

Posta un commento